Il Tombolo

Il tombolo. Kea Atelier | Il Giardino Segreto

Kea Atelier Il Giardino Segreto lavorazione Tombolo

Un tesoro tramandato agli amanti del bello

Sembra che l’origine della lavorazione a tombolo si perdano negli albori della storia. Infatti fuselli in osso sono stati rinvenuti addirittura tra i materiali relativi alla cultura etrusca. Così nel dipanarsi dei secoli la tradizione del tombolo è rimasta viva e presente tra le arti muliebri. Le capacità acquisite, tramandate di generazione in generazione, restano nella memoria collettiva portando sempre nuovi preziosismi a questa arte.
Ecco che oggi, la produzione del ricamo a tombolo è divenuta sempre più apprezzata dagli estimatori del bello. Per spiegare : sono la particolarità della lavorazione, la sua difficoltà, evidente nei tempi di produzione, che rendono questo intaglio un prodotto ricercato ed apprezzato. In breve si tratta di un lavoro simile a quello delle nostre antenate. Il possesso di un tale ricamo diviene dunque un vero tesoro da tramandare di madre in figlia. Questo in ragione della rarità di lavori e disegni gelosamente custoditi da coloro che ancora tramandano “manualmente” punti e ricami.

Trine preziose per abiti esclusivi

Una scintilla improvvisa. Ecco cosa ha acceso in colei che è mente e cuore di Kea Atelier. L’idea di utilizzare nelle proprie creazioni le raffinatissime trine siciliane realizzate a mano. Una tecnica ancora oggi praticata dalla propria madre. E ciò al fine di rendere ancora più preziose le collezioni. Cosicchè ai nostri giorni questi merletti, si alleggeriscono in ragione di una lavorazione delicata e adornata da tessuti preziosi. Prendono vita così ad abiti di poderosa materialità e delicata surrealtà. In conclusione, questi abiti sono dedicati a chi ama la bellezza e la raffinatezza. Abiti da sposa, da cerimonia, accessori di grande ricercatezza pensati per completare in maniera esclusiva la vostra scelta.
Un’arte antica: quella del tombolo, strumento proposto come patrimonio dell’Unesco. E’questa arte la nuova protagonista dalla cerimonia moderna, altamente esclusiva e ricca di stile.
Tradizione ed innovazione si mescolano dunque senza cancellarsi a vicenda. Si sposano anch’esse in questi capi di alta sartorialità. Prendono vita infine abiti di bellezza eterna, dal sapore siciliano ed insieme cosmopolita.

La creatività siciliana tra tradizione e modernità.

Le tombolose sono un accessorio unico nel suo genere. Completano con originalità l’outfit della sposa. E perché no, anche delle testimoni, delle damigelle o di un abito da cerimonia in generale.
La coffa impreziosita dal tombolo è una creazione esclusiva di Kea Atelier di Catania. Ancora una volta pensata dalla stilista, nella sua ricerca continua del bello e del nuovo, con il cuore sempre rivolto alla valorizzazione delle arti sapienti della cultura popolare.